lunedì 13 marzo 2017

Semifreddo al torrone



Ho preparato questo dolce su richiesta di mio figlio grande, che non mangia il torrone ma, avendo assaggiato questo dolce a casa di una sua amica, li è piaciuto tanto e mi ha chiesto di prepararlo anch’io. E come potevo non accontentarlo?! E alla fine l’ha mangiato quasi tutto lui.



Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio cremoso adatto da servire a fine pasto. Io l’ho preparato con il torrone friabile alle mandorle, ma possiamo utilizzare anche il torrone friabile alle nocciole o al pistacchio. Il semifreddo al torrone può essere servito in monoporzioni oppure realizzare un unico dessert come ho fatto io.

Ingredienti per 6-8 persone:
200 gr torrone friabile alle mandorle
4 uova
350 ml panna fresca ben fredda
120 gr zucchero
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
12 amaretti

Preparazione:
1     1) Montiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo un po’ di cannella e metà degli amaretti sbriciolati. Tritiamo il torrone, metà in granella, resto in polvere.
 
2       2) In un recipiente precedentemente raffreddato, montiamo per bene la panna fredda. In un altro recipiente montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma. Incorporiamo la panna e gli albumi al composto al torrone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

3      3) Rivestiamo uno stampo da plumcake con pellicola alimentare, lo riempiamo con il composto e lo mettiamo in freezer per circa 6 ore.

     

Trascorso il tempo, sformiamo il semifreddo al torrone e lo decoriamo con amaretti o con topping di cioccolato. Per affettarlo è preferibile usare un coltello leggermente inumidito.

Si conserva in freezer per 3-4 giorni.

2 commenti:

  1. Adoro questo gusto e lo proverò sicuramente grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Davvero delizioso 😍ha un aspetto cosi invitante

    RispondiElimina

Orecchiette con salsiccia e cime di rapa

Le orecchiette con salsiccia e cime di rapa sono un primo piatto molto gustoso. Con questo piatto riuscirete a far assaggiare questa ve...