Torta creme caramel




La Torta creme caramel è un dessert semplice ma buono che a me piace tantissimo. Una torta tutto in uno perché si cuoce tutto insieme: crema e pan di spagna. Morbidissima e sciroppata. Si tratta di una ricetta che mia mamma preparava quando io ero bambina.

Ingredienti per la Torta creme caramel:


Per il caramello:
8 cucchiai di zucchero semolato

Per la crema:
5 uova
7 cucchiai zucchero semolato
1 litro latte
aroma di vaniglia o rum

Per il pan di spagna:
5 uova
5 cucchiai zucchero semolato
5 cucchiai farina

PREPARAZIONE:


Per prima cosa prepariamo il caramello: mettiamo 8 cucchiai di zucchero in una teglia rotonda da 26 cm (quella dove prepareremo la torta) e la mettiamo su un fornello a fiamma bassa. 


Facciamo sciogliere lo zucchero finché sarà completamente liquido. Una volta sciolto lo facciamo aderire bene a tutta la base e un po’ anche sui bordi e lasciamo raffreddare.

Passiamo alla preparazione della crema. In una planetaria oppure in una ciotola sbattiamo 5 uova con 7 cucchiai di zucchero finché saranno schiumose. Poi uniamo lentamente il latte e alla fine gli aromi. Volendo si possono omettere ma si sentirà troppo l’uovo.
Versiamo questo composto liquido nella teglia dove abbiamo fatto caramellare lo zucchero e mettiamo nel forno precedentemente riscaldato a 170°.

Passiamo alla preparazione del pan di spagna. In una planetaria o una ciotola montiamo 5 uova con 5 cucchiai di zucchero finché non raddoppiano il volume e diventano belle schiumose. A questo punto incorporiamo lentamente la farina, un cucchiaio per volta, mescolando dal basso verso l’alto.
Nel frattempo la nostra crema al caramello avrà cominciato a fare una crosticina. Togliamo dal forno e versiamo sopra l’impasto per il pan di spagna coll’aiuto di un cucchiaio.


Inforniamo nel forno ventilato a 170° per circa 20-25 min o comunque finché il pan di spagna non risulta pronto (facendo la prova stecchino).
Trascorso il tempo togliamo dal forno e lasciamo raffreddare una decina di minuti. Se necessario stacchiamo dai bordi con un coltello e la capovolgiamo su un piatto da portata. Conserviamo la nostra Torta creme caramel nel frigorifero in un recipiente chiuso per 2 – 3 giorni.
 

1 commento:

  1. Buonissima !!! questa e' una torta che non ho mai fatto ma sono sicurissima che e' buonissima , perche' devo ammettere che mi ispira moltissimo . Speriamo di farcela .

    RispondiElimina

Etichette

antipasti (4) asparagi (3) cioccolato (2) cocco (1) collazione (1) cornetti bicolore (1) cornetti soffici (1) dolci (6) dolci al cioccolato (1) dolci al cucchiaio (1) dolci al mascarpone (1) dolci con fragole (1) dolci con le mele (2) fingerfood (1) fragole (3) frittelle di verdure e wurstel (1) fusili (1) fusili con asparagi e pancetta (1) girella di sfoglia ripiena (1) gnocchi (1) gnocchi ai quattro formagi (1) gnocchi al forno (1) gnocchi verdi al forno con verdure e mozzarella (1) merenda (1) orecchiette (1) orecchiette con salsiccia e cime di rapa (1) pane fritto (1) pane fritto alla pizzaiola (1) pane raffermo (1) pansotti (1) pansotti ai funghi (1) pasta (2) pasta fresca (4) pasta sfoglia (1) piatti facili (2) piatti unici (4) pollo (1) primi piatti (9) quadrotti al cioccolato e cocco (1) ricette con carne di pollo (2) ricette con pane raffermo (1) ricette con pasta sfoglia (2) ricette dolci (12) ricette primi (1) ricette veloci (5) riso (1) Risotto agli asparagi e salsiccia (1) rosette di strudel (1) rotolo (1) rotolo con fragole (1) salsiccia (1) secondi piatti (6) semifreddo al torrone (1) spaghetti (1) Spaghetti con ceci (1) spaghetti con peperoni e ruccola (1) straccetti di pollo croccanti (1) Straccetti di pollo funghi e mascarpone (1) strudel (1) strudel salato (1) strudel salato alla boscaiola (1) tiramisù (1) torta (3) torta al cioccolato (2) torta alle fragole (3) torta allo yogurt (1) torta cioccolato e fragole (1) torta creme caramel (1) torta di mele (1) torta di mele e cioccolato fondente (1) torta nuvola di fragole (1) torta salata (2) torta salata con asparagi (1) torte (2) trofie con sugo e polpette (1)