Torta soffice alle ciliegie



Maggio… la stagione delle ciliegie! Grazie alle loro proprietà, sono utili per la salute di fegato e cuore, e sono indicate per chi soffre di diabete. Ricche di proteine, vitamine A e C, sali minerali, tra cui soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti.


Oggi voglio proporvi un dolce semplice e genuino per la preparazione del quale ci servono tante ciliegie: la torta soffice alle ciliegie.  Questa torta è ideale da consumare a fine pasto, a colazione oppure per una merenda leggera e gustosa. Una torta soffice, morbidissima e buonissima! A casa mia è andata a ruba.
 


Ingredienti per uno stampo da 26 cm
450 gr ciliegie snocciolate
180 gr farina 00
3 uova
150 gr zucchero semolato
75 ml olio di semi di girasole
1 bustina vanillina oppure qualche goccia di aroma di vaniglia
½ bustina lievito per dolci.

Preparazione


Lavate ed asciugate le ciliegie. Private le ciliegie del nocciolo e tagliatele a metà. 

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere finché diventano chiare e soffici. Aggiungete a filo l’olio montando sempre con le fruste elettriche. 

Unite, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito amalgamando bene fino ad ottenere un composto privo di grumi e liscio.


Imburrate una tortiera dal diametro di 26 cm (preferibilmente antiaderente) e aggiungete sue cucchiai di zucchero. Tappetate con le ciliegie con la cupola rivolta verso il fondo.

Versate l’impasto e cuocete in forno statico (preriscaldato) a 180° per circa 40 minuti. 

Fate comunque la prova stecchino prima di togliere dal forno.
Una volta pronta, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi rovesciate la torta. 


Non vi resta che aspettare che si raffreddi completamente e poi spolverarla con dello zucchero a velo.