Torta soffice alle fragole



Adoro le fragole che oltre ad essere deliziose hanno anche tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Le fragole hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, svolgono un’azione diuretica e depurativa, fanno bene all’umore, aiutano a sbiancare i denti.

Oggi voglio proporvi una torta soffice con le fragole, una torta molto appetitosa, soffice e morbida. Una torta facile e veloce da preparare con le fragole fresche che affondano nell’impasto durante la cottura. Ideale per merenda o colazione ma anche come dessert.



Ingredienti:
250 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro o margarina
3 uova
350 gr fragole
2 cucchiaini lievito per dolci
succo di 1 limone

Procedimento:
Laviamo le fragole, le asciughiamo e le priviamo del picciolo. Le tagliamo in quattro parti e le lasciamo insaporire con il succo di limone.


In una planetaria lavoriamo il burro (margarina) con lo zucchero e le uova finché diventano una crema soffice. Aggiungiamo pian piano la farina setacciata con il lievito e amalgamiamo bene.

Versiamo il composto così ottenuto in uno stampo dal diametro di 24 cm imburrata e infarinata.

Sistemiamo le fragole come più ci piace e inforniamo per circa 30 minuti a 170°C nel forno statico. Fate comunque sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno!
Lasciamo raffreddare, estraiamo dallo stampo e cospargiamo con zucchero a velo.