sabato 16 settembre 2017

Melanzane ripiene



Oggi vi propongo un secondo piatto semplice e gustoso: le melanzane ripiene di carne. Un modo alternativo per consumare carne. La melanzana viene tagliata a metà, svuotata e farcita con un ripieno a base di carne macinata, mozzarella e pomodori utilizzando la buccia delle melanzane come contenitori.
Una ricetta da consumare calda ma anche tiepida nei giorni più caldi dell'estate.





Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane
300 gr di carne macinata
2 pomodori
150 gr di mozzarella
30 gr di parmigiano
1 uovo
1 spicchio di aglio
basilico
pangrattato
sale
pepe
olio


Procedimento:




Laviamo e spuntiamo le melanzane, poi le tagliamo a metà nel senso della lunghezza, incidiamo lungo il bordo ed estraiamo la polpa coll’aiuto di un coltello. Mettiamo la polpa da parte.

Posizioniamo man mano le melanzane in una pirofila da forno.

Nel frattempo soffriggiamo uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungiamo metà della polpa di melanzane tagliata a dadini molto piccoli e cuociamo per qualche minuto. 

Togliamo l'aglio e aggiungiamo la carne macinata. Facciamo rosolare.

A questo punto aggiungiamo i pomodori tagliati a dadini, mescoliamo e lasciamo cuocere ancora qualche minuto, saliamo e pepiamo.

Spegniamo la fiamma e aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato, il basilico tritato e un uovo e mescoliamo il tutto.

Con il ripieno ottenuto farciamo le melanzane con l'aiuto di un cucchiaio.

Versiamo sul fondo della pirofila una tazzina d'acqua, spolverizziamo con il pangrattato e inforniamo le melanzane ripiene a 180°. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti.

Durante la cottura aggiungiamo un po’ d’acqua se necessario. Una volta pronte spegniamo il forno e lasciate intiepidire le melanzane ripiene prima di servirle in tavola.





 

2 commenti:

  1. piacere sono nuova, mi unisco alle tue lettrici, se ti va passa da me http://torella88.blogspot.it/

    RispondiElimina

Post più popolari