Ciambella all’arancia



Siamo a gennaio e in questo periodo i mercati e i supermercati abbondano di arance. 

Ricche non solamente di vitamina C ma anche delle vitamine A, B1 e B2, nonché di sali minerali come il calcio, il bromo, il magnesio e il fosforo e polifenoli, molecole antiossidanti utilissime per la salute del nostro corpo.

Ottime da gustare al naturale, spremute oppure preparando marmellate, dolci e guarnire piatti di carne.

Oggi ho deciso di preparare una ciambella all’arancia.


La ciambella all’arancia è un dolce soffice e profumato, perfetto per la prima colazione e per una gustosa merenda. Si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro e piacerà a grandi e piccini.

 

Ingredienti:
· 2 uova
· 200 g zucchero
· 100 g succo d’arancia (circa 2 arance)
· 50 g olio di semi di girasole
· 200 g farina
· 1 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
· zucchero a velo q.b.


Preparazione:
In una pirofila capiente, oppure nella planetaria, rompere le uova, incorporare lo zucchero e con l’aiuto delle fruste, montare il composto, fino a che non risulterà spumoso.

Con l’aiuto di uno spremiagrumi, ricavare 100 g di succo dalle arance.
Incorporare il succo di arancia e l’olio alle uova e continuare a montare. Incorporare, quindi, la farina ed il lievito setacciati ed amalgamare bene con una spatola, con movimenti dal basso all’alto. 

Versare il composto in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.

Lasciar intiepidire per circa 15 minuti, poi sformare la ciambella, far raffreddare completamente e spolverizzare con zucchero a velo.




Commenti

  1. Che ricetta golosa !!! leggo anche la semplicita' nel farla e questo mi piace molto , la voglio provare anch'io , prendo nota della tua ricetta e mi metto subito all'opera !!

    RispondiElimina

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli correlati

Related Posts Plugin for Other

Post più popolari