Riccioli con patate e cavolo nero



Amanti dei sapori genuini oggi vi propongo i Riccioli con patate e cavolo nero. 

La pasta e patate, uno dei piatti poveri della tradizione, si presta a infinite variazioni e viene spesso arricchita con altri ingredienti. Io ho optato per il cavolo nero.


Il cavolo nero è una varietà di cavolo che trova il clima migliore per la coltivazione nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, dove è l'ingrediente principale di zuppe e minestroni. Il cavolo nero è molto versatile, oltre che salutare e nutriente.
Oltre ad essere molto buono, il cavolo nero è una fonte di benessere. Ha molte proprietà antiossidanti ed è ricco di sali minerali e vitamine. 

La pasta con patate e cavolo nero è un piatto semplice ma sostanzioso, si prepara in mezz'ora con pochi ingredienti: pasta corta, patate e cavolo nero. 

Per la preparazione di questo piatto ho scelto i Riccioli Terra Nostra, un’azienda che vi ho già presentate in precedenti post QUI e QUI.




Ingredienti per 4 persone:
350 g pasta corta (io Riccioli Terra Nostra)
2 patate
300 g cavolo nero
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento:
 





Per prima cosa puliamo le verdure. Puliamo il cavolo nero sciacquando bene le foglie, eliminiamo le coste più spesse e poi tagliamo le foglie a listarelle non troppo grandi. Facciamolo cuocere per 15 minuti in abbondante acqua salata. Poi la scoliamo.

Nel frattempo peliamo le patate, le laviamo e tagliamo a dadini e li mettiamo per 10 minuti nell’acqua dove abbiamo cotto il cavolo. Trascorso il tempo, le scoliamo e nella stessa acqua cuociamo la pasta al dente.

In una padella antiaderente facciamo dorare leggermente l’alio sbucciato e schiacciato con un filo d’olio. Poi lo togliamo e facciamo rosolare le patate per una decina di minuti. Aggiungiamo anche il cavolo nero e lo facciamo insaporire per 5-10 minuti. 

Scoliamo i riccioli al dente e li mettiamo nella padella con il condimento facendola saltare per qualche secondo.
Ecco pronti i nostri Riccioli con patate e cavolo nero.


Commenti

  1. ma sai che non ho mai mangiato a pasta e patate? ne parlano tutti benissimo e mi sa che proverò questa ricetta così vedo se piace anche a me :)

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato questo piatto, ma mi piace molto l'accostamento di ingredienti, mi hai incuriosita, mi copio la ricetta

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato pasta e patate, ma questa ricetta vorrei proprio provarla....

    RispondiElimina
  4. Che piatto invitante, mi piace molto il connubio patate e cavolo nero!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta saporita e sana che riproporrò in famiglia. Grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari